THE PEACERUNNER segue le orme della storia per evitare di sprecare il pianeta
🔊 Ascolta l'audio

THE PEACERUNNER arriva a Rimini: giovedì 10 alle 21:00 al Cine Teatro Tiberio, proiezione del pluripremiato documentario coprodotto da Gruppo Icaro e AICA - Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, con la regia di Diego Zicchetti. Roberto Cavallo, protagonista e ideatore del film, sarà presente alla proiezione insieme a Francesco Cavalli del Gruppo Icaro.

Il documentario racconta un viaggio attraverso i territori che hanno formato la nostra storia, consigliato attraverso i ricordi di coloro che hanno assistito agli orrori della prima guerra mondiale. Grazie al supporto del regista Diego Zicchetti, Roberto trasmette i forti sentimenti vissuti in questa esperienza che lega la reminiscenza domestica alla memoria collettiva evocata da edifici, monumenti e montagne. "THE PACE CORRIDOR" è il risultato di ripide salite, testimonianze e incontri sui siti web della prima guerra mondiale, è un viaggio di speranza tra i segni del precedente.

Un progetto ambientale adatto a tutti, dalle scolaresche e dalle donne agli adulti interessati all'ambiente, per raccontare la storia di un territorio che mostra ancora le tracce di un passato più recente. Ma non solo, sugli identici sentieri battuti dai soldati più di un secolo fa, si scoprono ogni giorno piccoli residui, le cosiddette discariche , a cui difficilmente prestiamo attenzione. Non sono queste le tracce del nostro presente? Lattine, bottiglie di vetro deserte e mascherine?

Il documentario è il risultato della sesta edizione di Keep Clean and Run (KCR), l'ecomaratona di plogging ideata da Roberto Cavallo e AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, che dal 2015 gira l'Italia e non solo. KCR diventa così un occasione per replicare sul valore della pace che appare attuale. Come sostiene don Pino de Masi, “ in un luogo limpido c'è pace, in un luogo impuro potrebbe esserci la guerra ”. Anche in uno spazio apparentemente pulito come la montagna, la natura deve fare i conti con i resti del passato e della corrente lasciati dall'uomo. Inoltre, qualsiasi rifiuto lasciato alle spalle è una possibile risorsa utile in quanto può entrare nel percorso di riciclo di.

L'occasione è patrocinata da AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale e dal Gruppo Icaro in collaborazione con Aps BastaPlastica sulla Rete MARE

Per partecipare entro la notte gratuita è sufficiente registrarsi all'evento qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-projection-the-peacerunner-keep-clean-and-run-for-peace-440790364847